Chi Siamo

PALLAVOLO ROSIGNANO

Nata nel 1987 dalla fusione tra la Pallavolo U.I.S.P. Rosignano e la Pallavolo Libertas Rosignano,
l’A.S. Pallavolo Rosignano s’impegna fortemente nello sviluppo della pallavolo nel settore maschile. La Società ha saputo ricostruire il settore giovanile maschile, disputando i campionati di categoria Under 13, Under 14, Under 15, Under 16, Under 18 con ottimi risultati.
Scopo della Società è la crescita umana, fisica e tecnica del ragazzo così da formare l’atleta infondendo stima di sé e la convinzione d’essere parte attiva del gruppo. Obiettivo prioritario nel Minivolley, dove da noi tutti i ragazzi giocano allo stesso livello, perché il risultato importante è la formazione di uno “spogliatoio” senza rivalità e contrasti, dove tutti sono valorizzati e giocano per divertirsi.
Proprio per questi motivi la Società ha visto nel tempo aumentare il rispetto e la considerazione della Federazione Nazionale-Regionale-Provinciale e delle altre società, ottenendo riconoscimenti sportivi a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale, con l’ assegnazione per il biennio 2006-2007 e il biennio 2008-2009 del “Marchio del Certificato di Qualità nelle Attività Giovanili”. La società ha tecnici altamente qualificati abilitati dalla F.I.P.A.V. che seguono continui e frequenti corsi d’aggiornamento. L’ A.S. Pallavolo Rosignano organizza corsi per le categorie: Serie C – Under 18 – Under 16 – Under 14 – Under 13 – Minivolley (propedeutica, 1° livello e 2° livello); è inoltre disponibile con i propri tecnici ad affiancare gli insegnanti d’attività motoria delle scuole elementari e medie per compiere corsi di minivolley e nell’organizzazione di tornei tra le classi per la diffusione della pallavolo maschile nel territorio. Dall’anno 1999 fino all’anno 2004 ha organizzato il “Trofeo Matteo Picchi”, intitolato all’atleta Matteo morto tragicamente, destinato alle scuole medie del Comune e dei comuni circostanti. La 1° edizione del Trofeo si è svolta il 5 giugno 1999 riportando grande successo di pubblico e di atleti partecipanti, che sono stati premiati dagli atleti dell’allora squadra di serie A2 del Sitel Porto Livorno; nel maggio del 2004 il Trofeo è stato assegnato definitivamente, come da regolamento, alla Scuola Media Giovanni Fattori di Rosignano Solvay, avendolo questa vinto per tre volte.
Nel mese di maggio 2010 la Società organizza il primo Trofeo “G. Sinigaglia”, intitolato all’amico e dirigente Giorgio, con il sostegno del Comune di Rosignano Marittimo. Il torneo è aperto alla categoria Under 18.
Dal 2015 la Società per autofinanziarsi organizza la Sagra dello STOCCAFISSO a Luglio e la Sagra della GRIGLIATA agosto. Appuntamenti che con il passare del tempo acquistano sempre più successo nell’estate della zona, raggiungendo numeri di partecipazione importanti.

Prima squadra
Nella Stagione 1993 ha vinto il Campionato di 1 Divisione, da allora ha sempre partecipato costantemente ai campionati regionali. Dall’anno agonistico 1997-1998 partecipa al campionato regionale di serie C.
Nella stagione agonistica 1999-2000 la prima squadra arriva a disputare le fasi finali dei play-off dopo un avvincente campionato, che alla fine della regular season la vede saldamente al 5° posto, non accedendo alla serie B2 per un’inezia.
La Pallavolo Rosignano mantiene la categoria serie C, giocando dei campionati su buoni livelli, ma soprattutto inserendo in prima squadra i ragazzi provenienti dal proprio settore giovanile.
Nella stagione agonistica 2007-2008, la prima squadra disputa un campionato non esaltante, con molti bassi e pochi alti, nell’ultime due giornate, con le partite perse in casa contro i Lupi S. Croce e fuori casa contro Grosseto, avviene la retrocessione in serie D.
Nella stagione agonistica 2008-2009 la prima squadra riguadagna la serie superiore, la serie C, dopo un campionato giocato dalla prima all’ultima giornata sempre ad alto livello, ai vertici della classifica.
Nella stagione 2009-2010 la prima squadra nel campionato di serie C acquisisce il 4° posto che gli permette di partecipare ai Play Off per la promozione alla Serie B2, sfumata dopo il doppio incontro, perso, contro la Fattoria Buca Nuova di Montepulciano.
Nella stagione 2010-2011, dopo una partenza in salita nel girone di andata, la squadra riesce a mantenere la categoria, conquistando la salvezza e mostrando la crescita del gruppo, con buone prestazioni e risultati nella parte finale della stagione.
Nella stagione 2011-2012 partecipa al campionato regionale di serie C
Nella stagione 2012-2013 partecipa al campionato regionale di serieC
Nella stagione 2013-2014 partecipa al campionato regionale di serie C e arriva a playoff per la serie B2
Nella stagione 2014-2015 partecipa al campionato regionale di serie C
Nella stagione 2015-2016 per una serie di motivi partecipa al campionato provinciale di Prima Divisione che vince dominandolo e conquista la promozione in serie D regionale
Nella Stagione 2016-2017 partecipa al campionato regionale di serie D dopo una partenza non perfetta nella seconda parte infila una lunga serie di risultati positivi e conquista ai playoff il quarto posto utile in classifica per la promozione in serie C.
Nella Stagione 2017-2018 Ritorna in serie C consapevoli che l’obbiettivo era la salvezza. Ma la squadra perde alcune partite decisive pur mettendoci tutto l’impegno possibile, con rammarico non riesce a centrare l’obbiettivo. Retrocede in serie D
Nella Stagione 2018-2019 domina il campionato di Serie D perdendo solo con la capolista Tomei, sconfigge ai play off la Pallavolo Scarperia e viene promossa in serie C
Nella Stagione 2019-2020 l’obbiettivo era la salvezza. La squadra lo  riesce a mantenere a portata di mano sino alle prime partite del girone di ritorno. Quando il campionato viene sospeso causa Pandemia mondiale Corona Virus. A seguito la Federazione decide di confermare le squadre in corsa anche per il campionato successivo, permettendo solo la promozione della prima in classifica al momento dello stop.
Nella Stagione 2020-2021 riesce a mantenersi in serie C passando per il playout
Nella stagione 2021-2022 purtroppo dopo un campionato non brillantissimo perde la categoria e retrocede in serie D
Nella Stagione  2022-2023 con una rosa ringiovanita fa un campionato di buon livello per la categoria

Settore giovanile
Nella stagione 1997-1998 l’Under 14 ha vinto il campionato provinciale partecipando alla fase regionale.
Nella stagione agonistica 1998 -1999 l’Under 16 ha vinto il campionato provinciale , guadagnando l’accesso alle fasi regionali dove si è classificata al 5° posto.
Nella stagione 1999/2000 l’Under 16
ha vinto il campionato provinciale, partecipando alla fase regionale.
Nella stagione 2000/2001
l’Under 17 ha vinto il campionato regionale, accedendo quindi alla successiva fase regionale.
Nella stagione agonistica 2002-2003
l’Under 15 ha vinto il campionato provinciale, accedendo alle fasi regionali dove si è classificata al 2° posto nella finale di Camaiore(LU).
Nella stagione agonistica 2003-2004
L’Under 16 ha vinto il campionato provinciale, guadagnando l’accesso alle fasi regionali fino ai quarti di finale.
Nella stagione 2005-2006
l’Under 14 ha vinto il Trofeo Maggini, giocato dalle finaliste della finale regionale dell’anno 2004-2005, vale a dire VBC Calci, Monte S. Savino, C.Erre Pisa e A.S. Pallavolo Rosignano.
Nella stagione agonistica 2006-2007 l’Under 13 misto ha partecipato al campionato provinciale promozionale; l’Under 14 ha vinto il campionato provinciale, arrivando al 6° posto nella fase interprovinciale. L’Under 18 ha vinto il campionato provinciale, arrivando al 3° posto nella fase interprovinciale, sfiorando di poco la qualificazione alla fase regionale. L’ Under 16 ha vinto il campionato provinciale e la fase regionale nella finale di Signa, dove erano presenti, oltre la nostra squadra, il C.Erre Pisa, il VBC Calci e Banca del Mugello Scarperia. Ha vinto inoltre la fase interregionale svoltasi a Rosignano Solvay, dove partecipavano per la regione Emilia Romagna il Parma Volley e per la regione Sardegna la Pallavolo Olbia, conquistando cosi l’accesso alle fasi Nazionali svoltesi a Reggio Emilia, dove ha ottenuto un fantastico 8° posto.
Nella stagione agonistica 2007-2008
la società partecipa ai campionati Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, non acquisendo alcun titolo.
Nella stagione agonistica 2008-2009 l’Under 14 ha partecipato al campionato regionale conquistando il 6° posto nel proprio girone. Partecipa inoltre ai Tornei Città Prato e Carlo Palla di Pisa; l’Under 16 ha partecipato al campionato interprovinciale conquistando il 3° posto nel proprio girone e partecipa, conquistandolo, al Trofeo Carlo Palla, organizzato dalla società CUS Pisa. Vince il Trofeo Torre Pendente, organizzato dal Comitato Provinciale di Pisa e nella finale di Piccioli (PI) sconfigge la formazione dei Lupi di S. Croce.
Nella stagione 2009-2010
il gruppo Minivolley partecipa ai vari Tornei (Costa Etrusca, Pallavolando a Pisa S. Rossore, Primavera a Venturina, ecc.). L’Under 14 partecipa al campionato interprovinciale conquistando il 7° posto e al Torneo Città Prato. L’Under 16 partecipa al campionato interprovinciale arrivando al 4° posto, non riuscendo a conquistare il 3° posto che gli permetteva di acquisire il passaggio alla serie regionale ma conquistando il diritto di partecipare alla finale per l’assegnazione del primo posto. Nella finale a quattro disputata a Pisa conquista il 2° posto. Partecipa al Torneo di Scandicci acquisendo il premio di miglior giocatore (Dario Berti) del Torneo. L’Under 18 partecipa al campionato interprovinciale occupando l’ultima posizione in classifica. Partecipa al primo Trofeo “G. Sinigaglia”, con la presenza delle società Migliarino Volley e Torretta Volley; trofeo conquistato dalla squadra Migliarino Volley.
Dalla Stagione 2009-2010 alla stagione 2014-2015
 Il settore giovanile soffre un periodo di crisi in termini numerici. Si riesce solamente a presentare ,un ridotto gruppo di Minivolley e solo una squadra agonistica giovanile.
Dalla stagione 2015-16
incominciano a ritornare adesioni che si concretizzano nella stagione successiva.
Infatti nella stagione 2016-2017 si riesce a presentare oltre al minivolley (con bimbi in aumento), una squadra under 14 e una squadra under 16.
Nella stagione 2017-2018
con orgoglio ci presentiamo ai nastri di partenza della stagione presentando un minivolley sempre piu numeroso, una squadra under 14, una squadra under 16, una squadra di Prima Divisione.
Nella Stagione 2018-2019
Aumentano le squadre abbiamo oltre al Minivolley s3, un Under 12, un Under 14, Under 16 e una Prima Divisione. La nostra Under 16 dopo un campionato territoriale di buon livello dove per un soffio non accede alle fasi finali. Vince la Coppa Basso Tirreno nella categoria under 17. Coronando un’ottima stagione.
Nella Stagione 2019-2020
il trend di iscrizioni si mantiene e la Società si iscrive ai campionati di Minivolley s3, Under 12, Under 14, Under 16, Under18 e Prima Divisione. I campionati in questa stagione causa Pandemia da Corona Virus si riescono a concludere solo nella  Regolar season, alcuni addirittura non iniziano neppure.In questa stagione cambia il Logo della società passando ad uno piu moderno e accattivante